Un fine settimana come questo non mi capitava da tanto tempo. Fatta eccezione per i 2 impegni che avevo già preso e durante i quali ho staccato la testa e mi sono davvero divertita davvero un sacco, per il resto del tempo ho dormito come se fossi in letargo.
Le uniche due cose che mi hanno fatta alzare dal divano, sono state la doccia e la pappa. La volete sapere una cosa? Me la sono goduta di brutto. Niente sensi di colpa per essere stata in panciolle a sonnecchiarmela. Cosa che anni fa sarebbe sicuramente successa.
Sono sempre più convinta che il corpo vada ascoltato e assecondato quanto più possibile, soprattutto quando si parla di recupero delle forze.
Visto e considerato, che come dice il mio papà, “sacco vuoto non sta in piedi”, dopo tanto riposo ci vuole un piattino appagante e passatemi il termine, anche un po “lussurioso”.
Ed ecco qui che saltano fuori i TORTIGLIONI ALLA PUTTANESCA, oppure, come dicono a Napoli, “aulive e cchiapparielle” (olive e capperi). Vi siete mai chiesti da dove venga questo pittoresco nome? Le storie, come potrete immaginare, si sprecano. Io, ho scelto di raccontarvi la più piccante.
Arthur Schwartz, ci racconta che, il nome di questa ricetta, derivò dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione.
Come dargli torto, è velocissima e decisamente squisita!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Lady Marmelade di Christina Agiulera, Lill’Kim Mia & Pink.
TORTIGLIONI INTEGRALI ALLA PUTTANESCA (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 500 gr di tortiglioni integrali
- 50 gr di olive taggiasche
- 200 gr di pomodorini
- 150 gr di passata di pomodoro
- 3 acciughe
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 4/5 gambi di prezzemolo fresco
- peperoncino
- olio evo
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata.
In una pentola con un filo di olio Evo fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, aggiungete le acciughe e l’aglio schiacciato (o in camicia vostro piacimento).
-
Quando le acciughe saranno sciolte, unite la passata di pomodoro, i pomodorini tagliati a pezzi, le olive e i capperi sciacquati dal sale ed il peperoncino. Se serve regolate di sale.
-
Scolate la pasta e mettetela direttamente nel sugo aggiungete il prezzemolo tritato finemente mescolate e servite.