La farinata, recentemente ribattezzata anche con il nome di frittata vegana, è un celebre piatto, della cucina ligure. Perfetta sia come aperitivo, che come secondo piatto, è ideale, per riciclare le verdure che avete in frigorifero. E’ una ricetta veloce, sana e molto gustosa.
Speedy. E’ la parola chiave di molte delle mie ricette. E’ una categoria che è nata per essere d’aiuto a tutte voi. Voi, che come me, avete una casa da gestire ed un cartellino da timbrare. A voi che avete figli, mariti e pelosi con cui volete passare più tempo possibile. A noi, che abbiamo la lezione di pilates, di acqua gym o di cross fitt. Che cerchiamo di ritagliarci un ora, per fare la maschera illuminate, farci le unghie e mettere in piega i capelli. A noi. Tutte noi. Che ogni giorno, mettiamo in tavola un pasto per le persone che amiamo.
Quello che spero, è che, le speedy ricette, come questa, possano farvi appassionare alla cucina. Alla cucina veloce, gustosa e sana. Alla cucina fatta con amore, perché non vi toglie il tempo per le persone che amate, per gli hobby che vi fanno stare bene ma soprattutto per voi stesse.
Perciò a voi. A noi. Buon appetito.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è I am Woman di Helen Reddy
FARINATA DI CECI CON EDAMAME E PEPERONI (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 150 gr di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 1 generoso pizzico do sale
- 1 generosa macinata i pepe nero
- 1 peperone
- 1 tazza di soia edamame congelati
- olio evo
- 1 spolverata di zucchero di canna
- un pizzico di origano
Preparazione
-
Mettete in una ciotola la farina di ceci, il sale ed il pepe. Aggiungete poco a poco l'acqua e mescolate bene con la frusta.
-
Trasferite il composto in una teglia (meglio se di vetro) foderata di carta forno e cuocete a 180° per 15-20 minuti.
-
Nel frattempo pulite il peperone e tagliatelo a julienne. Fatelo saltare in padella con poco olio evo per 5 minuti, poi aggiungete gli edamame, spolverate con lo zucchero e regolate di sale e pepe.
Continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo poca acqua se le verdure dovessero asciugare troppo.
-
Servite la farinata calda, accompagnandola con le verdure ed una spolverata di origano.